Contributi a fondo perduto fino al 70% della spesa, spesa minima 30mila euro, massima 1 milione
Nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della Pac 2023-2027 la Giunta dell’Emilia Romagna ha predisposto un bando finanziato con 5 milioni di euro per sostenere attività di promozione rivolte ai cittadini e agli operatori dell’Unione Europea, realizzate dai soggetti delle filiere produttive Dop, Igp e biologici.
Possono partecipare gruppi e organizzazioni di produttori, consorzi di tutela, cooperative e loro consorzi, organizzazioni interprofessionali, oltre alle reti di impresa attive nei regimi di qualità ammessi. Ogni beneficiario deve rappresentare almeno il 20% delle imprese produttrici del regime di qualità interessato con sede in Emilia-Romagna.
Il contributo copre fino al 70% delle spese ammissibili, per progetti compresi tra 30mila euro e 1 milione di euro. Tra le attività finanziabili: produzione di materiali informativi e digitali, campagne di comunicazione, eventi, seminari, degustazioni guidate, partecipazione a fiere ed esposizioni in Italia e negli altri Stati membri dell’Ue. Sono inoltre sostenute le attività di coordinamento e gestione dei progetti.
Le domande devono essere presentate sul Sistema informativo Agrea (Siag), a partire dalla data di apertura del modulo che sarà comunicata sul sito regionale https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/ e non oltre le ore 13 di sabato 28 febbraio 2026.
Per saperne di più: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/primo-piano/bando-da-5-milioni-euro-promuovere-estero-dop-igp-e-prodotti-bio-emilia-romagna

