COS’È L’ANTIBIOTIC FREE DI SUOLO E SALUTE S.R.L.

Lo scopo del disciplinare “AntibioticFREE” di Suolo e Salute s.r.l. è garantire mediante specifici controlli il non utilizzo sistematico di antibiotici in nessuna delle fasi produttive oggetto di certificazione, garantendo la rimozione di tutte le dichiarazioni di conformità relativamente alle produzioni non conformi a i requisiti. Tale obiettivo deve quindi essere perseguito mediante un management evoluto, in grado di adottare sistematicamente comportamenti, metodi e procedure orientati alla prevenzione dei contagi e, se necessario, ricorrere prioritariamente a tecniche alternative rispetto l’utilizzo di antibiotici.

Tale certificazione riguarda l’ambito agroalimentare, ed è applicabile alle seguenti produzioni:

  1. Animali – anche di acquacoltura, prodotti di origine animale (es. latte, carne, uova) e derivati;
  2. Alimenti zootecnici;
  3. Reflui zootecnici palabili e non (letame, pollina essiccata, fanghi di depurazione, compost, liquame e liquiletame)

Tuttavia non può essere attuata qualora la normativa cogente applicabile allo specifico processo produttivo ponga il divieto di somministrazione di antibiotici, come ad esempio previsto dalla normativa italiana e/o europea relativamente a:

  • Vegetali e derivati – compresa le sementi ed il materiale di propagazione;
  • Apicoltura
  • Miele

Diversamente, si ritiene applicabile qualora vi sia l’esigenza di accertare la conformità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti prodotti/preparati in Paesi in cui l’utilizzo è invece ammesso.

 

COME FUNZIONA LA CERTIFICAZIONE

L’operatore deve innanzi tutto definire se la certificazione sia “Per PROCESSO” o “Per FILIERA”.

 

  • Certificazione “AntibioticFREE  Per PROCESSO”: prevede che vengano valutati gli input entro il singolo processo certificato per quanto riguarda l’attività di produzione vegetale o zootecnica.
  • Certificazione “AntibioticFREE  Per FILIERA”: prevede che l’intera filiera di aziende coinvolta nella produzione vegetale e zootecnica sia certificata secondo i requisiti fissati da Suolo e Salute s.r.l. nel presente Disciplinare Tecnico Privato.

 

Per quanto riguarda l’iter di certificazione dopo che l’Azienda ha accettato il preventivo, si procede ad un controllo documentale sui prodotti per i quali si richiede la certificazione; se questo ha esito positivo si procede alla visita ispettiva in campo. Tale visita verrà prima riesaminata dal coordinatore di schema e poi dal comitato di certificazione. Se l’esito di tale valutazione sarà positivo si potrà procedere con la certificazione.

Ufficio competente

Ufficio estero e altre certificazioni – Direzione Generale Bologna

Tel. 051 67 51 265 / Fax 051 67 51 266

e-mail: certificazioni@suoloesalute.it

Scarica documentazione:                Regolamento di Certificazione – Disciplinare Tecnico – Logo AntibioticFREE

Richiedi un preventivo:                   Preventivo