VinitalyBio 2019: il Padiglione F dedicato alla produzione e vendita di vino biologico e biodinamico

Attesissima la 53° edizione del Vinitaly, poiché aprirà le porte al vino biologico e biodinamico.

Il padiglione Organic Hall ospiterà Vinitalybio, il padiglione dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero. L’idea è quella di far crescere la visibilità a quelle aziende che hanno scelto la sostenibilità delle produzioni, oltre alla possibilità di far conoscere, tramite convegni e sessioni di degustazioni guidate, questo tipo di produzione.

Il vino bio è ormai in forte crescita:

  • Il 12% dei terreni totali occupati da vigneti è bio;
  • Le vendite sono incrementale del 41% solo nel 2017.

Il padiglione F ospiterà 75 espositori che vorranno raccontare e far conoscere la loro realtà che ha adottato il metodo biologico.

Lunedì 8 aprile si terrà “La Rivoluzione green nel bicchiere”, un incontro promosso da Coldiretti e FederBio. Durante l’evento, le due organizzazioni proseguiranno nella firma di un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la tutela dell’agricoltura e dei prodotti bio.

Molti altri incontri, tra cui il seminario “Rame: non è sempre Verde. Alternative possibili per la viticoltura biologica”, che si terrà il 9 aprile e vuole approfondire l’utilizzo del rame come prodotto fitosanitario secondo la normativa EU.

 

Fonte: https://veronawinelove.com/vinitalybio-2019-vino-biologico-biodinamico/

Leave a comment