Via libera alla riforma, ma sarà esaminata solo dopo le elezioni

La seconda serie di proposte migliorative della Riforma Pac post 2020 sono state approvate dalla Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo (Comagri):

  1. Il regolamento Ocm Unica con 29 voti favorevoli e sette contrari ha ottenuto la possibilità di modifica;
  2. Il report dell’eurodeputata Esther Herranz Garcìa, contenente gli emendamenti al regolamento sui Piani Strategici, ha ottenuto il consenso con 27 voti favorevoli, 17 contrari e un astenuto.

Nel dettaglio è stato richiesto di posticipare l’entrata in vigore dei piani nazionali PAC al 2022:

  • 20% del bilancio degli aiuti diretti;
  • 30% dello sviluppo rurale a sostegno di azioni per l’ambiente e il clima;
  • Il 5% della dotazione nazionale per i pagamenti diretti dovrebbe essere un aiuto complementare al reddito ridistributivo per gli agricoltori di piccole e medie dimensioni, non più del 65% di rabbocco per ettaro;
  • Il 2% del budget dovrebbe andare a sostegno dei giovani agricoltori.

È stato approvato, inoltre, anche il piano della Commissione volto a costituire servizi di consulenza agricola per far si che gli agricoltori siano informati su requisiti e condizioni relativi a sussidi, sui modi per prevenire la resistenza antimicrobica e sulla disponibilità di aiuto all’innovazione e tecnologie digitali: si richiedono, così, figure professionali competenti che siano in grado di aiutare gli agricoltori.

Il testo approvato in Comagri deve essere esaminato dal Parlamento Europeo, ma solo dopo le elezioni: la prossima legislatura potrà, quindi, decidere di portare avanti le proposte o riaprire il dossier.

“Numerosi passi avanti in Commissione agricoltura del Parlamento europeo sulla proposta di Regolamento sui Piani strategici per la futura riforma della Pac, ma non sufficienti per tutelare i nostri agricoltori e cittadini come avremmo voluto” dichiara Paolo De Castro, primo vice presidente della Commissione Agricoltura.

 

Fonte: http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/48956/mercati-e-imprese/pac-via-libera-alla-riforma-ma-non-andra-in-plenaria

Leave a comment