A Trieste dal 7 marzo “Olio Capitale 2014”

Arriva a Trieste il prossimo 7 marzo “Olio Capitale 2014” ottava edizione del Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste tramite l’Azienda Speciale Aries e patrocinato dal Mipaaf. La manifestazione sarà ospitata nella bellissima Stazione Marittima nel cuore del capoluogo friulano, dopo il successo dell’edizione precedente che ha visto la presenza di oltre 10mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni. All’edizione 2014 parteciperanno oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia, oltre che da paesi esteri quali Croazia, Albania e Grecia. Nel corso dei quattro giorni di “Olio Capitale” si terranno incontri B2B tra professionisti del settore, conferenze, incontri, promozioni e molte altre iniziative per far conoscere al pubblico le tante realtà dell’olivicoltura italiana e internazionale. Una serie di eventi collaterali completano il cartellone, compresa la la “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, dove grandi chef si alterneranno ai fornelli proponendo pietanze in cui l’olio sarà protagonista. Molti altri gli “showcooking” in programma, in cui i visitatori potranno scoprire interessanti e inaspettati abbinamenti tra gli oli e le tante specialità tipiche regionali del territorio.
Sarà anche possibile visitare l’inedito Oil Bar, dove scoprire e assaggiare le tante novità presenti in fiera, grazie anche alle indicazioni e alle degustazioni guidate proposte dagli assaggiatori dell’ONAOO, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva. E prendere parte a mini corsi d’assaggio dove affinare le proprie competenze in materia.
Grazie anche alla media partnership con Olive Oil Times USA e alla collaborazione con l’Italian Olive Oil Day, iniziativa interamente dedicata all’olio d’oliva in programma a Tokyo il 17 maggio 2014, Olio Capitale si candida a diventare un vero e proprio punto di riferimento per l’olio di qualità. In programma anche il Concorso Olio Capitale, con ben tre differenti giurie a valutare gli oli: una di assaggiatori professionisti, una di cuochi e ristoratori e una di consumatori, che possono proporsi per far parte della giuria direttamente in fiera o tramite il sito web www.oliocapitale.it.
Fonte: Degusta

Leave a comment