STG “LATTE FIENO”: SUOLO E SALUTE PUO’ CERTIFICARE

Con i decreti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali n. 0337787 del 22/07/2021 (latte vaccino), n. 0345406 del 28/07/2021 (latte di pecora) e n. 0345390 del 28/07/2021 (latte di capra), Suolo e Salute riceve l’autorizzazione a certificare l’STG “Latte Fieno”.

La produzione del “Latte Fieno” è regolamentata da un disciplinare dell’Unione europea che lo ha dichiarato: Specialità Tradizionale Garantita (STG).

Il “Latte Fieno” STG è quindi una produzione regolamentata a livello comunitario ed è ottenuto da allevamenti tradizionali, sostenibili e con capi alimentati esclusivamente ad erba fresca, legumi, cereali e fieno, in particolare nel periodo invernale; senza l’utilizzo di alimenti fermentati e la somministrazione di mangimi contenenti ogm.

Dall’allevamento di animali così nutriti, si ottiene un latte pregiato dalle particolari proprietà organolettiche. E’ facile intravedere le sinergie con il metodo di produzione biologico e con la qualità dei suoi prodotti.

Suolo e Salute, primo organismo di controllo e certificazione del biologico in Italia e primo ente di certificazione della zootecnica bio, con oltre il 30% degli allevamenti certificati nel nostro paese, è in grado di svolgere i controlli richiesti dalla normativa europea per l’utilizzo della denominazione “Latte Fieno” e l’indicazione del marchio SGT.

Per informazioni:

Direzione Generale – Bologna

Area Certificazione Denominazioni di Origine – Ufficio D.O. (dott. Saverio Giglio)
Tel. 051-6751265
E-mail: ufficio.do@suoloesalute.it

Sito web: www.suoloesalute.it

 

Fonte: Suolo e Salute

Leave a comment