Peter Kendall si dimette da Presidente WFO

 Nel corso della riunione del Consiglio del WFO (la World Farmers Organization) tenutasi a Viterbo nei giorni scorsi, il britannico Peter Kendall ha rassegnato le dimissioni come Presidente, motivando la decisione con la sovrapposizione di impegni potenzialmente  in conflitto tra loro, in conseguenza della sua nomina a nuovo presidente del Consiglio per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’orticoltura (Agriculture and Horticulture Development Board, AHDB) avuta dal governo di Londra. Le dimissioni hanno effetto immediato dal momento della comunicazione dello stesso Kendall, che ha così commentato la propria decisione: “Fin dalla mia elezione mi è stato richiesto dal mio governo di presiedere un organo statutario competente per promuovere la crescita dell’agricoltura nel Regno Unito e, purtroppo, mi trovo ora non sono in grado nella condizione di non riuscire a dedicare alla Presidenza WFO il tempo che richiede e merita”.

La WFO è un’organizzazione internazionale nata con l’obiettivo di riunire le organizzazioni di agricoltori e le cooperative agricole di tutto il mondo, e rappresenta la comunità globale degli agricoltori: di piccole, medie e grandi dimensioni. Ad oggi comprende 66 membri provenienti da circa 50 paesi.

Evelyn Nguleka, Vice Presidente del WFO, è pertanto allo stato attuale  il presidente facente funzione del WFO. Laureata in scienze veterinarie, la  Nguleka è presidente della Zambia National Farmers Union (ZNFU). Lei e da anni è impegnata nella difesa delle famiglie locali di produttori alimentari e agricoltori. Lei stessa proviene da una famiglia di piccoli agricoltori ed è particolarmente vicina ai temi legati alle donne e ai giovani in agricoltura.

Durante l’incontro di Viterbo, il Consiglio WFO ha anche nominato un nuovo Vice Presidente, Piet Vanthemsche, Presidente della Boerenbond (Belgio Farmers Federation), incarico che ricopre dal 2008.

Veterinario anch’egli,  è stato ispettore veterinario presso il Dipartimento belga dei servizi veterinari, nonché Direttore del Segretariato generale. Vanthemsche ha servito come Capo di Gabinetto del Ministro belga dell’Agricoltura e come Consigliere generale presso il Segretariato generale. E ‘stato anche amministratore delegato della Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare (FAVV) prima di diventare Vice Presidente della Boerenbond e poi suo presidente, nonché reggente della Banca Nazionale del Belgio.

Peter Kendall ha salutato il WTO dicendo: “Da quando sono stato eletto Presidente nel marzo 2014, sono stato sempre più convinto dell’importanza della WFO come una voce globale per l’agricoltura produttiva, e la nostra presenza in occasione del vertice sul clima a New York nel Settembre me lo ha pienamente confermati.

 Peter Kendall ha dichiarato che il lavoro di WFO è centrale per molte delle grandi sfide globali del futuro, ed è la chiave per avere una forte leadership in grado di trasmettere messaggi chiari e coerenti. Ha concluso assicurando il Consiglio WFO, “So che il WFO diventerà una voce ancora più influente e rispettato degli imprenditori agricoltori di tutto il mondo. Auguro al WFO e ail suo consiglio ogni successo per il futuro. “

Fonte: Ufficio Stampa WFO

Leave a comment