OrganicDataNetwork: al via il forum online sul mercato del bio

Il progetto “Data network for better European organic market information”, OrganicDataNetwork (“Rete per una migliore informazione sul biologico”, sito web www.organicdatanetwork.net), è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7 ° Programma Quadro dell’UE per il periodo 2012-2014. Il progetto di propone di migliorare la trasparenza del settore del mercato bio attraverso la disponibilità di un maggior numero di informazioni, utili per le scelte e le strategie dei decisori politici e dei diversi attori del settore. Il 13 marzo scorso si è tenuto a Newbury (UK) il ° workshop europeo del progetto, cui hanno partecipato circa 30 stakeholders di 17 paesi europei e del Marocco e della Tunisia. Nel corso del workshop sono stati esaminati i principali problemi legati alle rilevazioni di mercato (compresa l’individuazione delle aree merceologiche più difficili da monitorare) e sono state affrontate le possibili strategie utili per migliorare dati e statistiche. Tra le soluzioni discusse, la rilevazione anche dei settori più carenti in termini di informazioni  l’armonizzazione dei metodi di rilevazione statistica, reperimento di fondi e finanziamenti per incentivare la rilevazione dei dati, sviluppo di forme di specifica manualistica e assistenza tecnica nel settore della rilevazione dei dati, istituzione di tavole rotonde nazionali sul tema.

Sempre nel corso del workshop inoltre si è discussa la possibilità di rendere obbligatoria la rilevazione da parte degli organismi di certificazione di un numero maggiore di  dati di mercato al fine di migliorare al tempo stesso  il sistema di controllo da un lato e la trasparenza del mercato dall’altro.

Una sintesi dettagliata dei risultati del workshop è in corso di pubblicazione sul sito del progetto www.organicdatanetwork.net.

Come conseguenza degli spunti offerti dal workshop, è stato avviato il forum online di OrganicDataNetwork, che prosegue idealmente su piattaforma web i lavori e il confronto iniziato con il workshop. Il Forum costituisce infatti un’importante piattaforma di discussione e di scambio di idee su argomenti relativi ai dati del mercato del biologico e nasce con lo scopo di di mettere a disposizione uno spazio di confronto on line per tutti gli attori della filiera, che possono proporre nuovi temi di discussione, con l’obiettivo ultimo di rendere le informazioni sull’andamento del mercato del bio più complete e di più facile accessibilità.

Il professor Zanoli dell’Università Politecnica delle Marche, coordinatore del progetto, ha dichiarato: “Ci auguriamo che il forum venga usato per continuare la discussione e affrontare le sfide connesse alla rilevazione dei dati relativi al mercato biologico. Le informazioni derivanti dalle discussioni sul forum saranno la base per preparare il secondo workshop, che si terrà a Bari (Italia) il 10-11 luglio 2014, e che si focalizzerà sulle soluzioni ai problemi individuati durante il primo workshop e il forum. Incoraggiamo tutti gli attori coinvolti nella rilevazione dei dati sul mercato biologico ad aderire al forum e partecipare attivamente alla discussione proponendo nuovi temi di dibattito”.

“Il workshop ha evidenziato il ruolo cruciale del progetto nel fornire ai rilevatori dei dati una guida sui metodi di raccolta più appropriati, permettendo in tal modo di aumentare la trasparenza del mercato del bio europeo attraverso una migliore disponibilità d’informazioni”.

Il forum del progetto OrganicDataNetwork è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: Sinab

Leave a comment