Ortofrutta marchiata al laser per ridurre gli imballaggi

50 tonnellate di rifiuti in meno grazie allo smart branding ideato da  Edeka

Il progetto “smart branding“, secondo Edeka, retailer tedesco, permetterà di risparmiare circa 50 tonnellate di etichette e di plastica  da imballaggio per il packaging che, per quanto possibile, è già ridotto al minimo sulla frutta e verdura biologica.

Come funziona? Il laser ad alta risoluzione intacca solo in minima parte i pigmenti sul guscio esterno, incidendo le informazioni utile senza che il frutto ne risulti danneggiato, mantenendo le sue caratteristiche di gusto durata e aspetto esteriore.

I primi prodotti che hanno beneficiato della marchiatura a laser sono stati mango, zenzero, patata dolce e cocco, in questa seconda fase smart branding si espanderà anche avocado, i kiwi, i cocomeri, le zucche, gli agrumi e i cetrioli.

Fonte: https://www.freshpointmagazine.it/biologico/edeka-marchia-ortofrutta-laser-ridurre-imballaggi/

Leave a comment