Le città del bio e ifoam ue uniscono le forze per portare il biologico sulle tavole di tutta europa

Oggi l’Europa ha fatto un passo avanti verso la trasformazione del cibo e dell’agricoltura.

La “Organic City Network Europe” e l’IFOAM EU hanno firmato un Memorandum of Understanding a Biofach per dare una base solida alla loro collaborazione, per lavorare insieme verso un sistema alimentare e agricolo equo, rispettoso dell’ambiente, salutare e attento. La “Organic City Network Europe” e l’IFOAM EU coopereranno sul futuro della politica agricola comune (PAC), delle catene di approvvigionamento alimentari regionali e locali, delle politiche di Green Public Procurement (GPP), della ricerca e dell’innovazione, del costo reale del cibo, la trasparenza delle catene di approvvigionamento e l’accesso alla terra per i nuovi agricoltori biologici.

Claudio Serafini, direttore di “Organic Cities Network Europe“, è entusiasta del fatto che le città siano sempre più riconosciute come importanti attori nella trasformazione della politica agricola europea: “Dall’inizio del secolo, le città e le regioni europee hanno giocato un ruolo sempre più importante nel promuovere l’agricoltura biologica, l’industria biologica e il cibo biologico. Le città vantano un patrimonio di esperienza su come contribuire a una politica agricola europea che persegua la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile, migliori la qualità della vita dei residenti locali e regionali e contribuisca al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e nel patto politico per gli alimenti urbani di Milano. ”

“Il movimento biologico europeo vuole assumere un ruolo guida nella trasformazione del sistema alimentare in un sistema sostenibile, sia in Europa che a livello globale”, afferma Eduardo Cuoco, direttore di IFOAM EU “Tale trasformazione deve essere uno sforzo congiunto dell’intero settore alimentare e i responsabili politici. Le autorità locali svolgeranno un ruolo importante nel garantire che i cittadini europei abbiano accesso al cibo biologico.

Politiche quali gli appalti verdi nelle mense pubbliche stimoleranno diete sostenibili, lo sviluppo di filiere locali e regionali di produzione biologica e aumenteranno la consapevolezza del pubblico sui prodotti alimentari biologici.

Siamo sicuri che questa collaborazione contribuirà a rendere la nostra “visione biologica per l’Europa fino al 2030” una realtà .

fonte: http://www.ifoam-eu.org/en/news/2018/02/15/press-release-organic-cities-ifoam-eu-join-forces-bring-organic-every-table-europe

Leave a comment