L’agroecologia secondo IFOAM UE

“L’agroecologia dovrebbe essere il nuovo orizzonte della politica agricola dell’UE e della prossima strategia Farm to Fork”.

La nuova strategia “Farm to fork”, che sarà proposta dalla Commissione nell’ambito della Green Deal, consentirà all’UE di fornire un reale contributo agli obiettivi di sostenibilità e ci permetterà di affrontare le importanti sfide affrontate dai nostri sistemi alimentari, partendo dal biologico che pone al centro della strategia dell’azienda agricola l’agroecologia.

Secondo IFOAM UE, unire il biologico e l’agroecologia è un’attiva soluzione per ridurre le emissioni di gas serra e per riuscire a immagazzinare più carbonio nei suoli. Tutto questo porterebbe a rafforzare i sistemi agricoli contro eventuali eventi metereologici estremi e comporterebbe un importante calo della perdita di biodiversità europea e globale.

“L’agroecologia è un concetto rivoluzionario che non dovrebbe giustificare il ‘business as usual’. La visione di IFOAM UE sull’agroecologia si basa sui principi dell’agricoltura biologica, e dovrebbe portare a una notevole riduzione dell’uso di pesticidi in Europa, alla rigenerazione dei suoli e al rafforzamento dell’autonomia e del benessere economico degli agricoltori. Non è compatibile con l’uso di OGM o glifosato”, sostiene il presidente di IFOAM UE, Jan Plagge.

È fondamentale rafforzare l’agricoltura biologica come un approccio pratico e certificato delle pratiche agroecologiche.

Suolo e Salute è convinto sostenitore delle politiche di Ifoam Ue, essendo da diverso tempo sia socio effettivo sia supporter di numerose iniziative in ambito internazionale.

 

Fonte: http://www.sinab.it/sites/default/files/share/ifoameu_position_paper_agroecology.pdf

Leave a comment