Il New York Times punta il dito contro l’agricoltura convenzionale

Quasi tutte le sovvenzioni europee e nazionali spettano all’agricoltura che inquina, che utilizza fitofarmaci e fertilizzanti sintetici. La politica agricola sovvenziona per il 97,7% l’agricoltura convenzionale: chi inquina è pagato.

L’agricoltura Biologica, nonostante il suo 14,5% di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), riceve solo il 2,3% delle risorse europee, circa sei volte meno di quanto le spetterebbe. Non solo, perché sono gli agricoltori a sostenere i costi generati dall’inquinamento e alla fine chi non inquina paga di più.

A parlare di questo “fenomeno” è il New York Times, il quale mostra a confronto due mappe, una mostra dove l’agricoltura europea viene più finanziata e l’altra mostra i luoghi dove l’impatto dell’inquinamento da nitrati è maggiore: le due mappe coincidono.

“Questo mese, i leader europei hanno fissato obiettivi ambiziosi per combattere i cambiamenti climatici e salvare le specie dall’estinzione”, scrive il New York Times. “Eppure uno dei maggiori ostacoli è il programma di sussidi agricoli da 65 miliardi di dollari all’anno destinato a sostenere gli agricoltori. I sussidi alle aziende agricole hanno avuto gravi conseguenze ambientali e hanno lasciato segni in tutta Europa. Le popolazioni di uccelli in diminuzione minacciano l’equilibrio di interi ecosistemi. Le emissioni di gas serra dall’agricoltura sono in aumento”.

Fonte: https://www.cambialaterra.it/2020/01/il-new-york-times-denuncia-lagricoltura-convenzionale-e-il-rischio/

Leave a comment