L’agricoltura biologica è l’unica sostenibile

Durante un’intervista, la senatrice Elena Cattaneo sottolineò la sua idea di biologico come una favola “bella e impossibile” e, in tale occasione, rilanciò la lettera indirizzata a tutti i senatori della Repubblica per chiedere il ritiro della legge sul biologico, approvato dalla Camera e al vaglio del Senato.

Oggi a rispondere è Claudia Sorlini, docente di Microbiologia agraria dell’Università degli Studi di Milano e tra gli autori della petizione “Gruppo di docenti per la libertà della scienza”, a favore dell’agricoltura biologica e favorevole al nuovo Disegno di legge 988.

Il “Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza”, spiega la docente, unisce 6 docenti delle Università Italiane, lei compresa, che presentano una lunga esperienza nel campo della ricerca e della didattica. Il Gruppo è a favore dell’agricoltura biologica considerata la sua attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, oltre alla qualità dei prodotti.

È vero, come sostiene la senatrice Cattaneo, che il biologico ha meno resa del convenzionale, quindi non è sostenibile?

L’agricoltura biologica, risponde la docente, ha una minor produttività ma non per questo è insostenibile. La sostenibilità non si misura sulla resa, ma anche sulla capacità di incrementare la sostanza organica, la fertilità biologica dei suoli, di conservare la biodiversità e di limitare l’uso di prodotti agrochimici di sintesi.

Oggi tutto il mondo si sta mobilitando verso uno sviluppo sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale, comprese le istituzioni.

I prodotti derivati dall’agricoltura biologica hanno più qualità, dovuto soprattutto dal fatto che non contengono residui di agrofarmaci di sintesi. Questo perché l’agricoltura biologica vieta queste sostanze in tutte le fasi di produzione agricola.

Il Disegno di legge 988?

La legge guarda al futuro e risponde a istanze e bisogni di una parte crescente della popolazione.

 

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-04-15/l-agricoltura-biologica-e-l-unica-sostenibile-e-non-sono-no-vax-194241.shtml?uuid=AB3EDOpB

Leave a comment