Investire di più sul Green Deal per uscire dalla crisi del COVID-19

“Abbiamo bisogno di soluzioni innovative e di maggiore spazio di manovra nel quadro di finanziamento pluriennale per sbloccare enormi investimenti pubblici e privati. Questo metterà in moto le nostre economie e spingerà la ripresa verso un’Europa più resiliente, verde e digitale […] significherà anche raddoppiare gli sforzi per la nostra strategia di crescita, investendo nel Green deal europeo. Infatti, se la ripresa globale acquista slancio, il riscaldamento globale non rallenterà la sua corsa. Muoversi rapidamente sarà ancora più importante e trovare i progetti giusti in cui investire sarà fondamentale. Un’economia più moderna e circolare ci renderà meno dipendenti e aumenterà la nostra capacità di ripresa. Questa è la lezione che dobbiamo apprendere dalla crisi. Gli investimenti in ristrutturazioni su larga scala, energie rinnovabili, sistemi di trasporto puliti, cibo sostenibile e ripristino della natura saranno più importanti che mai”.

Questo è il discorso di Ursula von der Leyen che ha tenuto ieri all’Europarlamento riunito in plenaria, che oltre a invitare l’Europa a chiedere scusa all’Italia poiché nei primi momenti della crisi del Coronavirus non ha fornito l’aiuto necessario, rileva come questo momento storico sia da prendere come punto di partenza per sostenere ancora di più il Green Deal.

Una “lezione” che al momento non è stata presa in considerazione dai principali partiti sovranisti italiani e non. “La miopia dei cosiddetti sovranisti si è palesata, ma sarà proprio la nostra capacità di utilizzare il “nuovo inizio” per veicolare un modello di sviluppo alternativo basato su una strategia di economia circolare, su produzioni sostenibili e sul riutilizzo dell’esistente la chiave di quel boom economico che tutti auspichiamo”, commenta Roberto Morassut, sottosegretario dell’Ambiente. Un impegno verso il quale non solo l’Ue ma anche il Governo italiano dovrà dimostrare di saper fare molto di più rispetto a quanto è stato fatto prima dello scoppio della pandemia.

Fonte: http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/ue-per-uscire-dalla-crisi-coronavirus-dovremo-raddoppiare-gli-sforzi-nel-green-deal/

Leave a comment