Il carrello della spesa è sempre più bio: oltre 3,5 miliardi di vendite nel 2018

Il 2018 ha visto crescere le vendite del biologico di 3,5 miliardi, l’8% in più rispetto allo scorso anno.

Lo scorso 17 gennaio a Marca 2019, il Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, sono stati presentati da Nomisma i dati sul mercato italiano.

Tra i 10 prodotti biologici più venduti ci sono uova, confetture, gallette di cereali soffiati, bevande sostitutive del latte, latte fresco, pasta di semola, olio evo, yogurt intero, verdure IV gamma e biscotti.

I dati hanno rilevato che il 45% del totale rappresenta acquisti nella GDO, con un tasso di crescita del 14%:

  • Il 33% acquista bio per comodità;
  • Il 13% per convenienza;
  • Il 12% per assortimento.

Le rilevazioni di Nomisma permettono di osservare una crescita del trend legato a un’alimentazione sana ed eco-sostenibile:

  • Il 52% acquista bio per avere maggiori benefici sulla salute;
  • Il 47% considera il marchio bio come garanzia di maggiore sicurezza e qualità;
  • Il 26% acquista bio perché fa attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

Incrociando i dati, Nomisma ha rivelato che tra i vari fattori che influenzano l’acquisto bio ci sono:

  • L’origine italiana delle materie prime (58%);
  • La qualità degli ingredienti (54%);
  • Il metodo di produzione (46%).

“I nuovi dati confermano una volta di più che non si tratta di una moda, ma che la scelta bio si sta consolidando in maniera consapevole a livello internazionale. Un fenomeno che sta prendendo piede sempre di più in Italia, in tutta Europa, ma anche ovunque nel mondo, basti pensare alle performance delle nostre aziende in paesi come gli Usa, la Cina e il Giappone. L’interesse del consumatore nei confronti di prodotti naturali, semplici e a basso impatto ambientale si rivela un’esigenza diffusa. E il disegno di legge sul biologico, approvato a grande maggioranza alla Camera e ora in discussione al Senato, una volta approvato ci consentirà di rafforzare ulteriormente un settore che ci vede leader a livello mondiale”, dichiara Roberto Zanoni, presidente di AssoBio.

 

Fonte: https://www.italiaambiente.it/2019/01/21/biologico-oltre-35-miliardi-di-vendite-nel-2018-8-in-piu-rispetto-al-2017/

https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/mercati/2019/01/17/news/carrello_della_spesa_sempre_piu_bio_nella_top_10_i_prodotti_della_prima_colazione-216794852/?refresh_ce

Leave a comment