Il biologico è incompatibile con gli OGM

“Sugli OGM voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema delicato che non va affrontato in modo azzardato.”

Così dichiara il neo Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Teresa Bellanova, alimentando le polemiche.

“Il regolamento che disciplina il biologico vieta, da sempre, l’uso degli organismi geneticamente modificati (OGM) sia nell’agricoltura che nei processi di lavorazione e trasformazione. È evidente che una strategia a sostegno del biologico e della transizione ecologica dell’agricoltura non è compatibile con gli organismi geneticamente modificati”, lo ha sottolineato il presidente FederBio, Maria Grazie Mammucini.

“Riteniamo inoltre che non sia compatibile neanche con la distintività del Made in Italy e delle Denominazioni di Origine Controllata, Protetta e IGP che stanno alla base del sistema agroalimentare italiano. Questa è da sempre la nostra posizione”, conclude Mammuccini.

 

Fonte: https://www.agricultura.it/2019/09/13/biologico-incompatibile-con-gli-ogm-mammuccini-federbio-dopo-apertura-ministro-bellanova-a-rischio-anche-distintivita-del-made-in-italy/

Leave a comment