Il colosso multinazionale ha acquistato un’azienda biologica giunta al successo partendo dalla cucina di casa
Danone ha acquisito la maggioranza di Kate Farms, azienda statunitense che produce prodotti biologici nutrizionali a base vegetale. La storia dell’azienda è curiosa: la neonata Kate Laver non tollerava le formule standard per la nutrizione enterale; i genitori Michelle e Richard, colpiti sfavorevolmente dagli ingredienti della formula alternativa proposta dal medico – acqua, zucchero, sciroppo di glucosio da mais e proteine del latte – con l’aiuto di uno chef vegano (e più di 70 tentativi col frullatore di casa), hanno sviluppato una formula migliore plant based e biologica che ha rimesso in sesto la bambina.
La voce si è diffusa e presto quella che era nata come soluzione fatta in casa a un problema famigliare è diventata l’alimento quotidiano di oltre mezzo milione di persone negli Stati Uniti: i frullati e le formule a base vegetale di Kate Farms, da tempo ormai sviluppati con uno staff medico, sono utilizzati in oltre 1.450 ospedali e trovano la fiducia di pediatri, operatori sanitari e famiglie, con l’azienda che investe in ricerca clinica per il continuo miglioramento dello standard della nutrizione medica per chiunque abbia esigenze di salute, specialmente per chi non trova giovamento dalle opzioni tradizionali.
Il fatto è interessante per più motivi. Da un lato un colosso mondiale come Danone vede opportunità e investe nel biologico, affiancando quello di Kate Farms a suoi marchi famosi come Nutricia, Real Food Blends e Functional Formularies per completare l’offerta di soluzioni nutrizionali a supporto di diverse esigenze di salute.
Dall’altro mostra come un’idea azzeccata che parte da esigenze reali, anche con pochi capitali di partenza, possa trasformarsi in un business che diventa appetibile anche a colossi globali dell’alimentare (il fatturato di Kate Farms è stimato superiore a 75 milioni di dollari).
Come già accaduto per altre acquisizioni, l’ex presidente e direttore generale Brett Matthews è stato confermato negli incarichi, a garanzia della continuità dello spirito che ha portato Kate Farms al successo.
Trovate qui ulteriori dettagli: https://www.danone.com/newsroom/press-releases/kate-farms-acquisition.html