CAMPIONAMENTI, NUOVE DISPOSIZIONI SUBITO OPERATIVE

Esce un decreto ministeriale che interviene sui metodi di campionamento durante i controlli sul bio effettuati da organismi di controllo e certificazione e dall’agenzia delle dogane. La mancanza della previsione di un periodo di adeguamento alle nuove norme può creare difficoltà al settore

Cambiano le disposizioni per i campionamenti effettuati durante i controlli sul bio e le disposizioni sono immediatamente operative. È stato infatti pubblicato il “Decreto ministeriale recante disposizioni per lo svolgimento dei controlli di laboratorio nell’ambito dei controlli ufficiali volti alla verifica di conformità al regolamento (UE) 2018/848”.

Subito operativo

Il decreto si applica ai controlli di laboratorio effettuati dagli organismi di controllo e certificazione del bio e dall’agenzia delle dogane per quanto riguarda l’import.

Cambiano in particolare alcune disposizioni riguardanti i metodi per il campionamento, la costituzione del campione e la sua successiva manipolazione. Tali disposizioni sono immediatamente operative. La mancanza della previsione di un periodo temporale per consentire l’adeguamento alle nuove norme rischia però di creare ulteriori difficoltà al comparto del biologico.

Leave a comment