Vinitaly 2018: l’interesse per il bio cresce ancora

La 52/ma edizione di Vinitaly è in programma dal 15 al 18 aprile 2018 a Verona.
Diverse le aziende certificate Suolo e Salute al padiglione 8.

 

Al Padiglione 8, Vinitaly presenta Vinitalybio: il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero, organizzato in collaborazione con FEDERBIO – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.

 

L’interesse dei consumatori nei confronti dei vini biologici è in continuo aumento e Vinitalybio rappresenta una valida opportunità per i produttori che vogliono farsi conoscere e promuovere il proprio prodotto.

All’interno dell’area Vinitalybio le aziende hanno l’opportunità di presentarsi attraverso incontri con gli operatori presso lo stand e sessioni di degustazione guidate. A disposizione degli espositori uno spazio attrezzato dove i produttori possono raccontare il proprio vino a buyer specializzati italiani ed esteri.

Oltre agli stand è allestita un’enoteca “bio” per dare visibilità anche alle aziende, già presenti in altri padiglioni, che oltre ai vini prodotti con metodi convenzionali, propongono una linea biologica certificata.

 

L’evento si svolge nell’ambito di una crescita della richiesta di sostenibilità dei winelover italiani e internazionali, e di una maggiore attenzione con la riforma della normativa europea sull’etichettatura, al ruolo di ingredienti come i solfiti e alla naturalità del metodo di produzione in vigneto e in cantina. Tra marchi privati e nomi di fantasia il vino biologico ribadisce il suo ruolo come unico metodo di produzione attento all’ambiente regolamentato e certificato a livello Ue.

 

Fonte:
http://www.sinab.it/bionovita/un-convegno-al-vinitaly-sulle-etichette-del-vino-bio
https://www.vinitaly.com/it/area-espositori/vinitalybio/

 

 

Leave a comment