Regione Marche: 500.000 per il biologico

La Regione Marche ha approvato il bando Domande di aiuto/pagamento a superficie, a valere sugli accordi agro ambientali d’area per la tutela della biodiversità – Campagna 2014  relativo all’anno 2014 per il sostegno all’agricoltura biologica del PSR 2007-2013. Il bando prevede per questa misura lo stanziamento di 500.000 euro. Possono accedere ai pagamenti agro ambientali tutti gli imprenditori agricoli iscritti nell’Anagrafe delle aziende agricole, in possesso di partita IVA agricola o combinata ed inseriti al registro delle imprese agricole della C.C.I.A.A. che si impegnano a dare sostegno all’agricoltura Biologica, a condizione che vengano rispettate le seguenti condizioni:

vengano adottati i criteri di gestione obbligatori di cui all’allegato II del Reg. (CE) 1782/2003 riguardante i seguenti campi: sanità pubblica, salute delle piante e degli animali; ambiente; benessere degli animali;

vengano attuate tecniche agricole in conformità alle buone condizioni agronomiche e ambientali di cui all’articolo 5 del Reg. CE 1782/2003, secondo i requisiti minimi stabiliti dalla Regione Marche;

vengano rispettati i requisiti in materia di sicurezza sul lavoro prescritti dalla normativa comunitaria pertinenti con gli impegni della misura con particolare riferimento alla protezione individuale nell’utilizzo di prodotti chimici.

I destinatati del finanziamento devono presentare la domanda o demandando il compito ad un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato da AGEA o tramite il supporto di un libero professionista. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stabilito al 15 maggio 2014.

Fonte: Regione Marche, ANFOS, Cliclavoro

Leave a comment