L’ALIMENTAZIONE BIO AIUTA A SEGUIRE LA STAGIONALITÀ

Secondo un sondaggio di Aiab sono i prodotti biologici ad aiutare i consumatori a scegliere prodotti stagionali. L’associazione chiede l’attivazione di un’app per orientare la sostenibilità degli acquisti e  promuovere il consumo di bio nelle case e nelle mense

«Il consumo di prodotti biologici aiuta i consumatori a scegliere prodotti stagionali». Lo fa sapere Aiab, Associazione Italiana di Agricoltura Biologica, sulla base di un sondaggio sulla percezione degli italiani in merito all’alimentazione stagionale.

Risparmio e salute

«Seguire le stagioni a tavola non solo fa bene al portafoglio – avverte Aiab – ma contribuisce a seguire una corretta alimentazione».

«Per questo come associazione siamo impegnati a promuovere il consumo bio non solo a casa, ma anche nelle scuole e nelle mense pubbliche e private».

«I cicli in agricoltura che da secoli regolano anche le nostre vite – prosegue l’Associazione – non devono essere stravolti a causa di quelle che chiamiamo le mode alimentari, ma anzi devono essere tutelati e incentivati con l’obiettivo di educare i consumatori di ogni età a privilegiare i prodotti di stagione».

Un’app per orientare gli acquisti

«Le associazioni dei consumatori – aggiunge – chiedono l’attivazione di un’app per identificare i prodotti stagionali, ma noi consigliamo che siano anche biologici e così facilmente identificabili dall’etichetta bio». L’associazione ricorda infine che in questo periodo dall’agricoltura bio per l’ortofrutta ci sono mele, pere, kiwi, cachi, melograni, agrumi, cavoli, radicchio, spinaci, carote, sedano, sedano rapa e bietole.

Leave a comment