LA CERTIFICAZIONE DEL BIO CONFERMA TUTTA LA SUA EFFICACIA

«Il Sistema di Controllo e Vigilanza che caratterizza il biologico può essere migliorato ma è l’unico che funziona!». AssoCertBio difende a spada le peculiarità di una formula rodata di certificazione di processo che affianca Autorità pubbliche e Organismi privati assicurando trasparenza, terzietà, efficacia e anche vantaggi agli operatori in termini di tariffe (grazie alla concorrenza tra Odc)

«La conformità dei prodotti biologici? È garantita a più livelli».

Lo rivendica Riccardo Cozzo, presidente di AssoCertBio, che spiega: «viene assicurata mediante l’autocontrollo da parte dell’operatore, il controllo degli operatori da parte degli Organismi di certificazione nonché la vigilanza delle Autorità di controllo».

«Il sistema di controllo del biologico nel nostro Paese – ricorda – prevede infatti il coinvolgimento di soggetti sia di natura pubblica sia privata. Si tratta di un assetto che è tra i più diffusi tra i Paesi Ue e questa è già una evidenza del fatto che il sistema funziona!».

Il valore delle sinergie tra pubblico e privato

Nel nostro Paese il controllo del bio è assicurato infatti dall’insieme delle attività, metodi e strumenti a garanzia della conformità dei prodotti e prevede la sinergia tra Autorità Competente, Autorità di Vigilanza e Organismi di Controllo (Organismi di Certificazione, soggetti privati incaricati di pubblico servizio).

«Gli Organismi di certificazione -sottolinea il presidente – hanno l’obbligo di essere accreditati presso l’ente unico di accreditamento Accredia per gli aspetti inerenti alla terzietà, indipendenza e competenza (ai sensi della Norma ISO 17065), svolgono attività di ispezione e certificazione, su autorizzazione dell’Autorità competente nazionale (rappresentata dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste)  e sono sotto la vigilanza del Dipartimento Icqrf  (Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Masaf), delle Regioni e delle Province autonome».

Irregolarità ridotte all’osso

La conferma della sua efficacia viene dai report annuali dell’attività di controllo di Icqrf. «Nel corso degli anni, i prodotti biologici italiani hanno sempre mostrato una difettosità minima e, inoltre, tale difettosità riguarda soprattutto problemi amministrativi, burocratici ed errori di etichettatura. I casi di tracce di residui sono rari». La conferma restituita da tali dati evidenzia come il Sistema attuale non abbia bisogno di stravolgimenti o di una “rivoluzione copernicana”.

Le proposte degli Odc

Ciò non vuol dire che non possano esserci margini di miglioramento: nel documento stilato di recente dall’Associazione, contenente sette proposte di rafforzamento del Sistema di Certificazione una di esse riguarda il mettere a sistema le criticità rilevate e sottoporle ad una discussione collettiva per stimolare il confronto tra le parti e pervenire, con una visione complessiva, alla ottimizzazione delle procedure e delle azioni dei singoli Organismi di Certificazione.

A conti fatti la concorrenza conviene

«Questo Sistema di controllo attuale – prosegue – ha determinato anche un vantaggio, per gli operatori, in termini di uniformità delle tariffe di certificazione». «Il tariffario di ogni Organismo di certificazione deve infatti essere approvato dall’Autorità competente. Inoltre, la presenza, sul mercato, di diversi Organismi di Certificazione privati ha dato vita, negli anni, ad una sana concorrenza che ha portato ad avere delle tariffe ragionevoli per gli operatori». Da un recente monitoraggio effettuato in AssoCertbio, ad esempio, se si prende in considerazione una azienda agricola di dimensione media (quindi con una superficie di circa 28,4 ettari) e a rischio basso, il costo di certificazione si aggira mediamente intorno ai 500 euro.

«Questo consente di affermare – conclude Cozzo – che il Sistema di controllo del biologico non solo garantisce efficacia, efficienza dei controlli e trasparenza per il consumatore, ma non va a gravare sul bilancio delle aziende in modo insostenibile».

«Difatti, se si considera che il mercato del biologico italiano vale dai 5 agli 8 miliardi di euro, si può stimare un’incidenza del costo della certificazione di circa lo 0,5-0,8%».

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