Coronavirus: il settore alimentare aumenta il fatturato del 7,9% sugli scaffali dei mercati

Coldiretti, sulla base dei dati Istat, afferma che l’industria alimentare, in seguito al diffondersi dell’emergenza del Covid-19, ha registrato un aumento del fatturato del 7,9%.

Per assicurare l’approvvigionamento alimentare sul territorio nazionale, ci sono oltre tre milioni di italiani che continuano a lavorare nella filiera alimentare, dalle campagne alle industrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati.

Una richiesta aumentata anche in seguito all’appello delle aziende italiane nell’acquistare prodotti made in Italy, per salvaguardare la filiera agroalimentare italiana. Un obiettivo sostenuto anche dalla campagna #MangiaItaliano lanciata da Coldiretti.

Inoltre, continua Coldiretti, è indispensabile intervenire per salvare importanti settori dell’economia agricola in difficoltà, dal vino all’ortofrutta, dal florovivaismo alla pesca, dagli agriturismi alla vendita diretta, indipendentemente dal loro fatturato.

Altro problema sollevato è la prossima richiesta di manodopera nei campi, difficilmente coperta dagli stagionali stranieri. E’ necessaria una semplificazione del voucher “agricolo” in modo da consentire a studenti e pensionati italiani di poter svolgere i lavori nelle campagne. Tale misura, alquanto urgente, riveste carattere fondamentale se si vuole assicurare la disponibilità di ortofrutta, vista la campagna primaverile alle porte.

Fonte: https://www.foodinfo.it/news/coronavirus-con-boom-79-lalimentare-riempie-gli-scaffali/

Leave a comment