Caso Monsanto: danni da oltre 80.000 di dollari a Bayer

Lo scorso mercoledì è stato riconosciuto a un residente della California, danni per oltre 80 milioni di dollari a Bayer, colosso chimico e farmaceutico che ha acquisito lo scorso anno la Monsanto.

La decisione della giuria è stata presa dopo aver ritenuto che il cancro contratto dall’uomo sia stato provocato dalla sua lunga esposizione al diserbante Roundup a base di glifosato, prodotto da Monsanto.

La giuria, inoltre, punta il dito contro la Monsanto accusandola di non aver preso le giuste precauzioni nel mettere in commercio il diserbante. “Un’azienda responsabile avrebbe testato il suo prodotto. Un’azienda responsabile avrebbe detto ai consumatori se sapeva che poteva provocare un cancro. Monsanto non ha fatto nessuna di queste due cose” dichiara la legale dell’uomo.

Bayer si trova, così, costretto a fare i conti con cause legali lanciate da oltre 11.2000 tra agricoltori, giardinieri e altre persone venute a contatto con il diserbante.

 

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-03-28/bayer-condanna-80-milioni-monsanto-diserbante-glifosato-cancerogeno-082854.shtml?uuid=AByCUgiB

Leave a comment