A Cesena un incontro sulle produzioni orticole Bio

Appuntamento dalle ore 15.00 domani, venerdì 12 aprile, presso il Centro Congressi di Cesena Fiera (Sala Verde), per l’incontro “La filiera corta e la valorizzazione delle produzioni orticole Bio”, organizzato da Cesena Fiera e CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), nell’ambito della misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia – Romagna.

Scopo dell’incontro in particolare quello di illustrare e promuovere la filiera corta, con lo scopo di ridurre i passaggi produttivi che dal campo portano alle nostre tavole e sostenere i prodotti biologici che, ultimamente, hanno fatto segnare una lieve ma significativa riduzione delle redditività. Introdurrà e coordinerà i lavori Aldo Bertazzoli del Campus di Cesena Università di Bologna. Canni Tisselli, del CRPV, illustrerà i dettagli e gli obiettivi primari del progetto ORT.BIO; a seguire Gabriele Campanelli di CRA-ORA Monsanpaolo interverrà sul tema delle “Colture orticole tradizionali per le esigenze della filiera corta Bio. “Innovazioni organizzative, redditività ed efficienza energetica nelle aziende” sarà invece il tema del contributo di di Massimo Chiorri, DSEEA, Università di Perugia. Lo stesso Bertazzoli relazionerà su “Indirizzi strategici per le aziende orticole a filiera corta”, per poi dare spazio ad un confronto sgli argomenti affrontati ed ascoltare le conclusioni affidate ad Alvaro Crociani del CRPV.

« All’incontro di Cesena –ha dichiarato Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera – si vuole fare il punto sul Progetto ORT.BIO, coordinato dal Prof. Bertazzoli del Campus di Cesena Università di Bologna e condiviso dal Ministero delle Politiche Agricole, proprio allo scopo di analizzare alcuni aspetti organizzativi delle aziende orticole Biologiche».

Il progetto ORT.BIO propone  strumenti, materiali e know-how utili a tutte le imprese orticole che intendano avviare un processo di filiera corta, fornendo strumenti e strategie utili ad ottimizzare lo sforzo di chi sceglie questa strada produttiva come leva competitiva sul mercato.

Fonte: Sinab

Leave a comment