Parola d’ordine: Agroecologia

Lo scorso 17 novembre si è concluso il 35° Convegno Internazionale “Innovazione e Ricerca, alleanze per l’agroecologia” tenuto dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

Il convegno, tenutosi al Politecnico di Milano, ha voluto riunire lo stesso dipartimento universitario, il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e l’Associazione Demeter Italia per esaminare tre concetti attuali e fondamentali: ambiente, salute ed economia.

La tre giorni ha incanalato la discussione intorno alla parola “Agroecologia”. L’ Agroecologia è un sistema di agricoltura associato al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente: da una parte mette a disposizione una più attuale visione dell’agricoltura e dell’azienda agraria che influisce sulla messa a punto di strumenti gestionali, di monitoraggio e di pianificazione; dall’altra, offre una diversa visione per ristrutturare le relazioni tra agricoltura e società. Questo sistema è assolutamente sostenuto dall’agricoltura biologica e biodinamica.

Il rapporto GreenItaly 2018 (Unioncamere e Fondazione Symbola) ha definito l’agricoltura biodinamica come il “fiore all’occhiello della sostenibilità”. I dati parlano chiaro: il biodinamico rispetto al convenzionale ha un ridottissimo uso di principi attivi.

L’Italia è un paese attivo nell’applicazione dell’agroecologia, considerando che la biodinamica è normata oltre che dalla legge italiana anche nell’ambito del regolamento UE sul biologico.

«Tutti i relatori, giuristi, studiosi, ricercatori universitari e organizzazioni agricole evidenziano e condividono gli indirizzi di sviluppo internazionali sull’agroecologia – ha detto Triarico concludendo i lavori del convegno -, e plaudono al Bando del Ministero dell’Agricoltura appena pubblicato, che richiama una linea di ricerca che presenti proposte per l’implementazione e la validazione delle tecniche e dei principi dell’agricoltura biodinamica», afferma Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e pioniera dell’agricoltura biodinamica italiana.

 

Fonte: https://terraevita.edagricole.it/biologico/convegno-biodinamico-la-parola-dordine-e-agroecologia/

Leave a comment