Quindicesimo sondaggio sull’agricoltura biologica

L’Istituto di Ricerca sull’Agricoltura Biologica FiBl, in collaborazione con IFOAM, ha avviato il mese scorso il quindicesimo sondaggio sull’agricoltura biologica, giunto nel frattempo già alle sue battute finali. I dati sono stati raccolti grazie al supporto della Segreteria di Stato svizzera per l’Economia (SECO), di Nürnberg Messe (L’ente Fiera di Norimberga, tra i più importanti al mondo) e dell’ITC (Centro del Commercio Internazionale), organizzazione satellite del WTO e delle Nazioni Unite. I dati riferiti ai paesi del Mediterraneo sono stati forniti invece dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), mentre una parte dei dati riferiti all’Europa continentale sono stati elaborati in concerto con il progetto Organic Data Network, finanziato dall’Unione Europea.  I risultati saranno presentati al prossimo Biofach di Norimberga, in programma nel mese di febbraio dell’anno prossimo.

Il questionario è stato sviluppato attraverso una classificazione dell’uso del suolo, dei tipi di coltura e dei prodotti realizzati non dissimile da quella adottata nel questionario Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione Europea. I dati raccolti includono le dimensioni dell’area coltivata, il tipo di produzione, oltre che informazioni sul mercato locale e sul commercio, sia in termini di esportazioni che di importazioni. Il questionario è confluito poi nel database Bioglobal, in cui sono memorizzati altri dati relativi all’agricoltura biologica: zona, produzione, mercato interno, commercio (esportazioni e importazioni).

Il sondaggio mondiale sul  biologico è stata avviato nell’oramai lontano 1999 da Sunder e Rottner, ex organizzatori del BioFach di Norimberga, insieme alla Fondazione tedesca Ecologia e Agricoltura (SOEL). Da allora l’indagine è stata portata avanti fino al 2004 dalla stessa SOEL, per poi essere gestita dalla FiBL. Dal 2007, il progetto si avvale della preziosa partnership di Ifoam, che ha raccolto tra l’altro i dati relativi all’Africa sub-sahariana per mezzo del poprio ufficio Ifoam Africa. Dal 2000 i dati del sondaggio sono presentati annualmente alla Fiera BioFach di Norimberga, patrocinata proprio da Ifoam.

Fonte: Organic-world.net

Leave a comment