PIÙ TEMPO PER I PROGRAMMI ANNUALI DI PRODUZIONE

Un recente decreto del Ministero delle Politiche agricole proroga al 15 maggio il termine per la presentazione del Pap anche in relazione ad alcune novità previste dall’applicazione del Reg.848/2018

Il primo effetto dell’applicazione del Reg. 2018/848 è una proroga. Il decreto del Ministero delle Politiche agricole n. 29740 del 24 gennaio 2022 differisce infatti dal 31 gennaio al 15 maggio 2022 il termine di presentazione dei Programmi annuali di produzione – Pap (individuati dal DM n. 18321 del 9 agosto 2012 all’art. 2, comma 1).

L’indicazione dei dati previsionali

Il nuovo regolamento ha previsto infatti alcune indicazioni obbligatorie, tra cui quella dei dati previsionali delle produzioni biologiche agricolo-zootecniche relative alle rispettive annualità da indicare nel Pap.

I soggetti obbligati alla presentazione di questo documento sono tutti gli operatori di prodotti biologici anche dell’acquacoltura, i soli preparatori, i fornitori e gli importatori di prodotti biologici anche se non ha produzioni proprie né terreni in conduzione.

Ricordiamo che prima della presentazione del Pap occorre prevedere l’aggiornamento del fascicolo aziendale e la presentazione del Piano Colturale Grafico 2022.

Leave a comment