Nuova disciplina attuativa in applicazione del Regolamento UE 848/2018

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 31 marzo 2020, è stato pubblicato il regolamento di esecuzione UE n. 2020/464, nel quale sono introdotte alcune disposizioni attuative della nuova disciplina sulla produzione biologica.

Il nuovo regolamento va a spiegare le modalità di applicazione del Regolamento UE 2018/848 riguardo ai documenti necessari per il riconoscimento retroattivo dei periodi di conversione, alla produzione di prodotti bio e alle informazioni che gli Stati membri sono tenuti a trasmettere.

Ecco alcune diposizioni:

  1. Nell’Articolo 1 è stabilito quali documenti presentare per ottenere il riconoscimento retroattivo di un periodo precedente da calcolare ai fini della conversione. Si tratta, in buona sostanza, dei casi in cui un operatore voglia avvalersi di quanto previsto dall’articolo 10, paragrafo 3, del regolamento UE 2018/848;
  2. Articolo 23, paragrafo 2, che conferma l’impiego di resine scambiatrici di ioni per il mosto di uve destinato alla preparazione di mosto di uve concentrato rettificato biologico.
  3. Le richiamate disposizioni si applicano dal 1° gennaio 2021.

Consulta il Regolamento

Leave a comment