NASCE GRAZIE A BIO: LA START UP CHE UNISCE SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE E SOLIDARIETÀ

Una start up in cui già il nome, – nella storpiatura della nota locuzione Grazie a Dio -, è evocativo della buona riuscita di qualcosa e in questo qualcosa c’entra il biologico.

L’idea è venuta a tre giovani di Firenze, tre amici, in tempo di Pandemia da Covid-19, che una volta riscontrate le difficoltà di buona metà delle imprese locali (48,5%) nel mettere in atto azioni strategiche per affrontare la crisi, (soprattutto in campo agricolo, dove il crollo dell’industria è stato del 6%), si sono interrogati su come intervenire.

La soluzione è stata l’invenzione di una start up pensata a sostegno dei piccoli produttori e delle realtà non-profit del territorio, le altre fortemente danneggiate dalla Pandemia – ben il 79% infatti, ha riscontrato una significativa riduzione delle entrate – .

Grazie a Bio è composta da pochi “ingredienti”, ben integrati tra loro: innovazione, sostenibilità e solidarietà. Mette in campo l’utilizzo del digitale, anche sul fronte tradizionale dei prodotti locali; creando le condizioni per ordinare la spesa online, con consegna a domicilio di prodotti naturali che vanno dalla frutta e verdura a prodotti per la cura del corpo e della casa.

Ma perché solidarietà? L’ingrediente è integrato dai tre fondatori in diversi modi: gli utenti possono decidere di donare “spese solidali” per una realtà del territorio a rotazione e inoltre il 5% di tutti gli acquisti effettuati, viene devoluto alla Fondazione per vittime di incidenti stradali Claudio Ciai.

Vi è infine una linea di prodotti acquistabili, realizzata da organizzazioni non-profit: i biscotti Dynamo Camp a Pistoia sono un esempio, il primo Camp in Italia di Terapia Ricreativa per bambini ammalati.

Per quanto riguarda il funzionamento: la realtà lavora su Firenze e vede i suoi prodotti cambiare in base alle proposte della stagione. Le consegne sono attive dal lunedì al venerdì e la spesa giunge a casa entro 24 ore dall’elaborazione dell’ordine. L’alternativa è ritirarla personalmente presso il magazzino sito nel quartiere de’ Le Cure all’interno della città.

Quella effettuata attraverso Grazie a Bio, è una spesa che fa bene a tutti, afferma Francesco Ciai, Presidente della Fondazione Claudio Ciai. È rispettosa dell’ambiente e salutare per chi la consuma, è calata nel contesto locale, cercando di essere utile attraverso il sostegno alle realtà agricole e non-profit del territorio, e infine, tiene conto dei più fragili, devolvendo loro una percentuale fissa attraverso ogni singolo acquisto.

Un approccio creativo dunque, elaborato da tre giovani menti, aventi a cuore la tutela del territorio, che hanno saputo fare sintesi efficace tra gli strumenti innovativi dell’epoca e valori senza tempo, quali il rispetto per l’ambiente, l’uomo e la sua salute e salvaguardia.

Fonte: Comunicati stampa

Leave a comment