22 marzo – Giornata Mondiale dell’acqua

Si celebra oggi, 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. In questa occasione ll’ONU invita a ricordare il tema dell’acqua anche attraverso eventi concreti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.
Quest’anno la ricorrenza assume un significato particolare, dato che il 2013 è stato proclamato Anno Internazionale sulla cooperazione idrica.
Proprio per questo motivo, Suolo e Salute ha dedicato al tema dell’acqua la propria Agenda 2013 ed il calendario fotografico.
Per questo 2013, obiettivo primario è accrescere la consapevolezza della necessità di una cooperazione fattiva ed efficiente per affrontare le sfide che pone la gestione delle acque, a cominciare dalla continua crescita dei consumi e dagli sprechi, ancora troppo elevati.
Al centro dell’attenzione saranno in particolare tutte le iniziative di cooperazione di successo, l’uso sostenibile delle risorsa e i conflitti legati direttamente o indirettamente all’accesso alla risorsa idrica.
Per la giornata di oggi, sono in programma in tutto il mondo attività, iniziative ed eventi. In Italia, in particolare, a Firenze la rete fiorentina per l’Educazione ambientale ha lanciato un “flash mob” virtuale coinvolgendo tutte le scuole della città. Gli alunni realizzeranno azioni legate al tema della giornata e a partire dalle ore 10 tutta la documentazione fotografica verrà pubblicata in rete in contemporanea.
A Roma l’Accademia Nazionale dei Lincei dedicherà invece la giornata al tema “Calamità idrogeologiche: aspetti economici”.
A Bologna invece visite guidate, caccia al tesoro e “Urban Rafting” nel tratto cittadino del Reno per conoscere più da vicino lo stretto legame con l’acqua del capoluogo felsineo.
A Bari infine CIHEAM-Bari ha organizzato un convegno su Water Cooperation, con lo scopo di approfondire le tematiche legate all’uso dell’acqua in agricoltura e alla cooperazione internazionale nel settore della gestione delle risorse idriche non convenzionali nel Mediterraneo.

Leave a comment