Biologico si, ma al discount!

Un’interessante analisi della Confederazione italiana agricoltori basata sull’ultimo rapporto Ismea indaga il cambiamento nei comportamenti di acquisto degli italiani nello specifico caso del biologico. Secondo i dati del report, i nostri concittadini non vogliono rinunciare ad acquistare prodotti bio ma, per fronteggiare la crisi, lo fanno sempre più frequentemente presso i discount. A rivelarlo i dati relativi alla spesa bio nel corso del 2012, nel corso del quale gli acquisti di prodotti biologici hanno subito un’impennata presso i discount (+25,5% rispetto al 2011), a fronte di un incremento assai più contenuto nei super e negli ipermercati (+5,5%).

Secondo l’analisi della Cia, in cima alle preferenze d’acquisto biscotti, dolciumi e snack (+22,9%) e bevande analcoliche (+16,5%). Buoni risultati di vendita anche per pasta, riso e sostituti del pane (+8,9%), frutta e ortaggi (+7,8%) e  lattiero-caseari (+4,5%), a differenza delle uova che, pur restando il prodotto bio più venduto in assoluto (circa il 13% sul totale del confezionato) hanno patito una riduzione dell’1,9% rispetto al 2011. In crescita anche il consumo di carne proveniente da allevamenti biologici, cresciuta del 4,8% nel corso del 2012.

Fonte: Cia – Blog Biologico

Leave a comment