La filiera del legno e dell’agricoltura biologica: no agli imballaggi di plastica

Lo scorso 22 maggio, AIAB (Associazione Italina Agricoltura Biologica) e PEFC Italia, organismo normatore per la gestione sostenibile delle foreste e per l tracciabilità dei prodotti che da esse derivano, hanno siglato un accordo per mettere al bando tutti i materiali inquinanti, tra i quali anche la plastica, promuovendo l’agricoltura biologica e difendendo i sistemi agro-forestali.

Tra i vari obiettivi prefissati c’è la volontà di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno. L’intento è quello di creare uno strumento di mercato che commercializzi l’uso del  legno, della carta e altri prodotti derivanti da impianti di arboricoltura da legno gestiti in maniera sostenibile.

Basta confezionare i prodotti alimentari con la plastica, ma piuttosto promuovere l’uso di legno e carta certificati al contatto con il cibo. In questo modo si va ad offrire al consumatore un prodotto alimentare etico e sostenibile, che è in grado di presentarsi in maniera coerente con i principi delle produzioni biologiche con un contenitore che non può non essere sostenibile e, quindi, facilmente gestibile dal punto di vista ambientale dopo l’utilizzo.

 

Fonte: http://www.italiaambiente.it/2019/05/23/la-filiera-del-legno-e-quella-dellagricoltura-insieme-contro-gli-imballaggi-in-plastica/

Leave a comment