Cos’è Vegan Attitude

Il veganesimo è un movimento filosofico che si basa su uno stile di vita che si propone di escludere (nella misura in cui questo è praticamente possibile) tutte le forme di sfruttamento e crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, cosmetici, indumenti o per qualsiasi altro scopo.

Ad oggi, in Italia ed in Europa non esiste una normativa specifica, quindi il consumatore può decidere di privilegiare l’acquisto di prodotti alimentari che siano stati controllati e certificati da Enti di parte Terza in relazione al rispetto del requisito vegano.

Suolo e Salute srl ha messo a servizio del mercato dei prodotti vegani la propria competenza di Organismo di Certificazione del settore agroalimentare e cosmetico ponendo in essere il proprio Disciplinare Tecnico Privato “Vegan Attitude”.

Come funziona la certificazione

Il disciplinare ha 2 sezioni “4FOOD” e “4COSMETICS”.

Entrambe si dividono in:

  • Certificazione per prodotto: prevede che vengano controllati la composizione e gli input utilizzati nella realizzazione del prodotto;
  • Certificazione per filiera: prevede che l’intera filiera di aziende coinvolte nella produzione primaria, nella trasformazione, nel confezionamento distribuzione del prodotto alimentare sia certificata.

Per quanto riguarda l’iter di certificazione dopo che l’Azienda ha accettato il preventivo, si procede ad un controllo documentale sui prodotti per i quali si richiede la certificazione; se questo ha esito positivo si procede alla visita ispettiva in campo. Tale visita verrà prima riesaminata dal coordinatore di schema e poi dal comitato tecnico di delibera. Se l’esito di tale valutazione sarà positivo si potrà procedere con la certificazione.

Ufficio competente

Ufficio estero e altre certificazioni – Direzione Tecnica Bologna

Tel. 051 67 51 265 / Fax 051 67 51 266

e-mail: cert.vegan@suoloesalute.it

Scarica documentazione:                Regolamento di CertificazioneDisciplinare TecnicoLogo Vegan Attitude

Richiedi un preventivo:                   Preventivo

 

 

Leave a comment