Certificazione conformità alle direttive Bio Suisse

Che cos’è Bio Suisse

Bio Suisse è un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari del marchio “Gemma”.

Bio Suisse è proprietaria del marchio registrato Gemma e da molti anni ha sviluppato specifiche direttive per i prodotti biologici commercializzati nel mercato svizzero.

In alcuni punti essenziali le sue direttive sono più severe rispetto ai requisiti minimi di legge previsti dalle norme europee e svizzere (Regolamento bio europeo 834/2007 o equivalente). La certificazione Bio Suisse può essere rilasciata anche a aziende all’estero che rispettano le corrispondenti direttive e che desiderano fornire i loro prodotti in Svizzera.

Per poter esportare in Svizzera i prodotti a marchio Bio Suisse è necessario innanzitutto avviare un rapporto di collaborazione con un importatore svizzero, che assume i costi per la certificazione Bio Suisse e solo questo potrà diventare licenziatario di Bio Suisse e contrassegnare i prodotti con il marchio “Gemma”.

Come funziona la certificazione

La certificazione Bio Suisse viene eseguita dalla società affiliata a Bio Suisse, la International Certification Bio Suisse AG (ICB).

Per favorire la diffusione dello standard e del marchio, Bio Suisse collabora con organismi di controllo in tutta Europa in modo tale che lo stesso organismo di controllo che certifica l’azienda per il biologico (Reg. Ce 834/07), possa verificare anche il rispetto delle direttive Bio Suisse.

Suolo e Salute è uno degli organismi italiani autorizzati ad effettuare il controllo della conformità dei prodotti alle direttive Bio Suisse.

L’operatore che intende ottenere la certificazione deve compilare ed inviare a Suolo e Salute la Richiesta di visita ispettiva Bio Suisse. A questo punto, l’organismo di controllo provvede all’organizzazione della verifica ispettiva da effettuare presso l’azienda e ne verifica il rispetto delle Direttive Bio Suisse compilando una checklist ed i relativi allegati. Una volta terminata la verifica, l’ispettore trasmette tutta la documentazione all’Ufficio Estero che provvede ad inoltrarli ad ICB (la International Certification Bio Suisse AG): www.icbag.ch

Per il rilascio del certificato di conformità all’operatore, Bio Suisse impiega dalle 4 alle 6 settimane dalla ricezione della checklist da parte dell’organismo di controllo. Per il rinnovo della certificazione, l’operatore ogni anno dovrà ricompilare la Richiesta di visita ispettiva Biosuisse ed inviarla tramite e-mail all’ufficio competente.

 

Ufficio competente

Ufficio estero e altre certificazioni – Direzione Tecnica Bologna

Tel. 051 67 51 265 / Fax 051 67 51 266

e-mail: certificazioni@suoloesalute.it

Scarica documentazione:                Listino e Regolamento di Certificazione

Richiedi un preventivo:                   Preventivo

Per maggiori informazioni:             http://www.bio-suisse.ch/it/index.php

 

 

Leave a comment