Cos’è Global Gap

Il protocollo GlobalGAP è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri, rispettosi dell’ambiente, rintracciabili, prodotti nel rispetto della salute dei lavoratori.

Lo standard Global Gap si applica alle singole aziende (opzione 1), ed ai Gruppi di Produttori (opzione 2), come per esempio Cooperative, Consorzi, Organizzazione di Produttori ai quali è richiesta la gestione di un Sistema Qualità documentato.

Come funziona la certificazione

Le aziende che intendono richiedere la certificazione dei propri prodotti ortofrutticoli sono tenute a:

  • rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nello Standard;
  • presentare apposita domanda di certificazione;
  • sottoscrivere l’offerta economica che Suolo e Salute provvederà a predisporre;
  • sottoscrivere il contratto per la certificazione e di sub-licenza Global Gap, che implicano l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione.

Suolo e Salute provvede alla valutazione documentale, alla registrazione dell’azienda, all’attività di audit nei siti produttivi, al riesame del rapporto di audit, all’emissione del certificato, all’attività di sorveglianza per il mantenimento del certificato.

La certificazione è accreditata da Accredia in conformità alla norma UNI CEI EN 17065.

Il modulo GRASP – pratiche sociali

Suolo e Salute è in grado di eseguire valutazioni di conformità al modulo GRASP (GLOBALG.A.P Risk Assessment on Social Practice – Valutazione dei rischi nelle Pratiche Sociali).

Lo schema fornisce gli elementi necessari per l’implementazione e la valutazione di alcuni aspetti sociali di base nelle aziende agricole in cui è stato implementato lo standard GLOBALG.A.P., integrando in questo modo il capitolo dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il modulo GRASP è basato sulla normativa vigente sul lavoro e sui diritti dei lavoratori pertanto consente agli imprenditori agricoli di affrontare le importanti tematiche sociali e di creare consapevolezza all’interno dell’azienda.

Ufficio competente

Ufficio estero e altre certificazioni – Direzione Tecnica Bologna

Tel. 051 67 51 265 / Fax 051 67 51 266

e-mail: certificazioni@suoloesalute.it

Scarica documentazione:                Regolamento certificazione GLOBALG.A.P.

Richiedi un preventivo:                   Preventivo

Per maggiori informazioni:           https://www.globalgap.org/