UK, il mercato biologico in piena espansione
Nonostante l’aumento del costo della vita, il mercato biologico britannico sta vivendo il suo boom più significativo degli ultimi vent’anni.
Secondo i dati anticipati dalla Soil Association, tra ottobre 2024 e settembre 2025 le vendite di alimenti e bevande biologiche in Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono cresciute di quasi l’8%, con un aumento in volume del 2,5%, cinque volte superiore alla crescita complessiva del mercato alimentare.
Boom di carne e salmone biologico
Le vendite di pollo biologico sono aumentate del 15% in valore e del 13% in volume rispetto all’anno precedente, nonostante il prezzo triplo rispetto al convenzionale. Ancora più forte la crescita del salmone biologico: +21% in valore e +18% in volume.
Il ritorno della grande distribuzione
Dopo anni di cautela post-Brexit e post-Covid, la grande distribuzione torna a investire nel biologico. Tesco ha ampliato la gamma a marchio privato con oltre 100 referenze bio, mentre Waitrose ha rilanciato il marchio Duchy Organic con 250 prodotti.
I giovani trainano la crescita
Il 42% dei giovani tra i 18 e i 24 anni acquista prodotti biologici almeno una volta al mese. Cresce anche la preoccupazione per gli alimenti ultra-processati, spingendo le famiglie verso prodotti più naturali e sostenibili.
Leggi l’articolo completo su The Guardian.