Il miele biologico italiano sbarca nei ristoranti McDonald’s
L’iniziativa promossa da Fondazione Qualivita, Federazione Apicoltori Italiani e McDonald’s Italia prevede la commercializzazione di 2 milioni di bustine di miele d’acacia biologico italiano.
Dal 12 agosto 2026 entrerà in vigore in tutta l’UE il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr), che vieta gradualmente la plastica monouso per condimenti e conserve nel settore Horeca. Nel frattempo, McDonald’s Italia acquista 8 tonnellate di miele biologico da produttori locali.
La catena fast food utilizza già prodotti certificati come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Speck Alto Adige. L’iniziativa mira a sensibilizzare i consumatori sul valore del miele biologico e sul ruolo fondamentale delle api.
Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori Italiani, ha sottolineato l’opportunità di dialogo con i giovani consumatori. Il ministro Francesco Lollobrigida ha evidenziato il doppio valore dell’iniziativa: economico per gli apicoltori e culturale per le nuove generazioni.
In Italia ci sono circa 77.000 apicoltori, di cui 20.000 professionali, con una produzione di 22.000 tonnellate di miele, il 13% biologico (2.840 tonnellate).