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La crisi? Non tocca il bio

Stando alle ultime rivelazioni del panel famiglie Ismea/Gfk-Eurisko nel corso del 2012 la spesa per il biologico nel nostro paese è aumentata del 7,3%, a conferma di un trend positivo già registrato nel corso del 2011 (+9%). Particolarmente ricercati dal consumatore biscotti, dolciumi e snack (+22,9% rispetto al 2011) e bevande analcoliche (+16,5%);tengono anche pasta, riso e sostituti del pane (+8,9%), frutta e ortaggi, sia freschi che trasformati (+7,8%), e prodotti lattiero-caseari (+4,5%), mentre in controtendenza chiudono in leggera flessione le uova, in calo dell’1,9%, e che tuttavia restano il prodotto più acquistato, coprendo circa il 13% in valore di acquisto dell’intera spesa di prodotti biologici degli italiani. Anche nel corso del 2012 si registra una specifica concentrazione degli acquisti su un numero relativamente limitato di prodotti: i primi 20 del paniere coprono quasi tre quarti della spesa totale e i primi dieci quasi il 60%. Oltre alle uova, già menzionate, restano tra i prodotti più acquistati confetture e marmellate (8,8% del totale) e latte (8,6%), seguiti dallo yogurt (8,2%). Permane una maggiore propensione al consumo di bio nelle Nord d’Italia, che rappresenta tuttora oltre il 70% del mercato, contro il 23% del centro Italia e il 7% del Sud. Crescono sensibilmente gli acquisti nei discount (+25,5%) in conseguenza della crisi economica, mentre iper e supermercati si fermano “solamente” ad un +5,5%. Il giro d’affari complessivo del bio nel nostro paese, secondo gli ultimi dati Fibl-Ifoam, ammonta a circa 3 miliardi di euro, un fatturato che fa dell’Italia il quarto mercato europeo dopo Germania, Francia e Gran Bretagna e il sesto su scala mondiale.

Fonte: Ismea

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