<!doctype html>
Germania, sul bio vince il discount
Pensavate al mercato biologico come piccoli negozi alternativi? Sbagliato.
Stephan Rüschen, professore della Duale Hochschule Baden-Württemberg, prevede una crescita continua della quota di mercato biologico detenuta dai discount tedeschi come Aldi e Lidl.
Secondo le stime per il 2025, i discount raggiungeranno il 32,9% del mercato bio, seguiti da super e ipermercati con il 29,9%. Le LEH si attestano anch’esse al 29,9%, mentre i Drogeriemärkte arrivano al 15,9%. Il canale specializzato supera di poco il 10%.
Il biologico potrebbe coprire il 6,9% dell’intero mercato alimentare tedesco, il valore più alto dal 2001, anno di introduzione del marchio bio.
Questa crescita genera tensioni tra i canali specializzati e i fornitori. Voelkel, ad esempio, rivendica la propria missione di espansione dell’agricoltura biologica, mentre Dr. Goerg ha recentemente portato il proprio latte di cocco sugli scaffali Lidl.
Per approfondire:
oekomarketingtage.schloss-kirchberg-jagst.de