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Dopo Vivaness, il punto sulla crescita di cosmesi naturale e biocosmesi

Per la prima volta nel corso del 2014 i cosmetici naturali hanno superato la quota di mercato di 1.000 miliardi di euro: una crescita del 10% del settore che corrisponde ad una significativa quota di mercato del 7,8% globale. Sembra ogni giorno più chiaro che anche il cosiddetto “consumo orientato al valore” stia determinando nuovi equilibri di mercato: non fa eccezione il settore della cosmesi, dove i prodotti cosmetici naturali stanno trovando nuovi acquirenti ogni giorno. Oggi la gamma di prodotti di cosmesi naturale ad ampio spettro copre le esigenze più diverse del consumatore, e i mercati internazionali continuano a crescere a un livello importante. In Europa, è di gran lunga la Germania a fare la parte del leone. Con quasi l’8% di quota di mercato costituita dalla cosmesi naturale, si attesta infatti su lavori addirittura doppi rispetto agli altri mercati europei. E proprio in Germania la società di consulenza Naturkosmetik Konzepte, in collaborazione con le società di ricerche di mercato GfK, Iri, IMS Health e BioVista, pubblica trimestralmente il report “Natural e and Organic Cosmetics Trade Monitor”.

Elfriede Dambacher , titolare della Naturkosmetik Konzepte, spiega l’evoluzione del mercato basata, secondo il suo punto di vista, sull’aumento della domanda e l’aumento parallelo della distribuzione di questi tipi di prodotto: “i cosmetici naturali non hanno esaurito il loro potenziale. I clienti sono ben informati, in grado di discernere i veri cosmetici naturali più facilmente e decidere di conseguenza. Vi sono tuttavia ancora relativamente pochi luoghi dove effettuare acquisti dotati di un buon assortimento.

I dati di mercato per il 2014 hanno superato abbondantemente le aspettative. I leader di mercato sono, con con una quota di mercato di quasi il 40%, le farmacie. Oggi interi settori degli scaffali, soprattutto nei paesi esteri, sono dedicati ai cosmetici naturali e i consumatori cominciano ad essere abituati allìidea di poter trovare cosmetici naturali nello stesso luogo dove comprano altri cosmetici e prodotti per la cura della pelle. Proprio in virtù di questo rapido cambiamento nelle esigenze e richieste dei consumatori, un numero crescente di aziende cosmetiche sta iniziando a cambiare e aggiornare il proprio assortimento di prodotti.

Ma se in Germania vi è una crescente differenziazione tra i cosiddetti cosmetici quasi naturali e quelli autenticamente naturali, i mercati internazionali presentano un quadro diverso. Qui i confini tra brand “di culto”, i cosmetici quasi naturali e quelli veramente naturali sono decisamente sfumati. Al punto che le proiezioni prevedono una crescita maggiore dei cosmetici “di ispirazione naturale” rispetto a quelli autenticamente naturali.

Comunque sia, come emerso dai dati recentemente presentati a Vivaness, i mercati stanno crescendo in tutto il mondo. Le performances più significative sono state fatte registrare dai mercati della regione Asia-Pacifico (quota di mercato del 35%) e dl Brasile. Secondo le stime più attendibili e il fatturato globale dei cosmetici naturali nel 2014 ha superato quota 30 miliardi di dollari americani, che equivale a una crescita di quasi il 11%. Un segno inequivocabile di una crescente sensibilità dei consumatori verso prodotti riuspettosi dell’ambiente, come testimoniato anche dalla crescita del settore del biologico e dalla forte richiesta negli Stati Uniti di prodotti privi di OGM. Qualcosa, senza dubbio, sta cambiando a livello globale nella sensibilità dei consumatori.

Fonte: Organic Market

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