SANA: sabato convegno su qualità e sicurezza alimentare

SANA: sabato convegno su qualità e sicurezza alimentareL’importanza della sicurezza alimentare e della qualità del cibo che mangiamo: è questo il tema al centro di un convegno che si terrà sabato 10 settembre al Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Appuntamento fissato per le ore 15:00, presso la sala Notturno (Centro Servizi, 1° piano, Blocco D).

Il titolo dell’incontro è ” Le tavole italiane sono sicure? Qualità e sicurezza alimentare oggi” e sarà l’occasione per presentare il nuovo Master dell’Università di Bologna “Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare”. Il Master ha l’obiettivo di formare specialisti, con una completa formazione giuridica, in materia di sicurezza alimentare e con le problematiche connesse alla produzione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti.

 

sanafiera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Tavola Rotonda, realizzata in collaborazione con FederBio e con primarie aziende italiane dell’agroalimentare (Alce Nero, Granarolo, EcorNaturaSì), vedrà tra i protagonisti Paolo Carnemolla (Presidente FederBio), Carlo Triarico (Vice-Presidente FederBio), Lucio Cavazzoni (Presidente Alce Nero), Biagio Calcavecchia (QA Manager Ecor-Naturasì) e Graziella Lasi (Direttore Qualità Granarolo). Introdurrà i lavori Filippo Briguglio, direttore del Master dell’UniBo, dopo i saluti di Antonino Ruotolo (Protettore alla Ricerca UniBo), Nicoletta Sarti (Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’UniBo) e Giovanni Lucchetti (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università).

L’appuntamento sarà anche l’occasione per discutere di temi che esulano lo specifico ambito di azione dell’agricoltura biologica. Sempre nella stessa sede, infatti, si terranno altri due dibattiti dal titolo “Glutine sotto i riflettori. Incremento delle patologie glutine correlate: epidemia o moda?” e “Obesità e malattie: quali strategie per combatterle”. Interverranno il professor Umberto Volta (Università di Bologna – Board European Society for Celiac Disease Study – Board Associazione Italiana Celiachia) e il professore Giulio Marchesi Reggiani, ordinario dell’Università di Bologna.

Un appuntamento da non perdere“, scrivono gli organizzatori, “per un’analisi seria dei più attuali fenomeni sociali legati al significato di corretta alimentazione che spesso sono oggetto di banalizzazioni e di mode pericolose“.

FONTI:

http://www.feder.bio/agenda.php?nid=1060

http://www.feder.bio/files/1777.pdf

http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/giurista-e-consulente-della-sicurezza-alimentare-law-and-food-safety-9047

Leave a comment