PUBBLICATO NELLA VERSIONE UFFICIALE IL DOCUMENTO INERENTE IL PIANO D’AZIONE EUROPEO PER IL BIOLOGICO

È stato rimesso a punto e pubblicato nella versione ufficiale il Piano d’Azione europeo per lo sviluppo della produzione biologica.

Il testo era stato reso noto lo scorso 25 marzo 2021, con un allegato annesso.
Le modifiche apportate, non hanno interessato il testo nei contenuti, bensì nella forma linguistica, corretta negli errori e in alcuni riferimenti per quello che concerne le note a piè di pagina. La ripubblicazione è avvenuta per entrambi i documenti.

Ricordiamo che il Piano d’Azione passa in rassegna le modalità di sviluppo per incrementare la produzione e il consumo dei prodotti di tipo biologico e ampliare entro il 2030 la percentuale dei terreni a metodo bio al 25%, garantendo una crescita equilibrata del settore; crescita che rispetti il prezioso lavoro degli agricoltori; la protezione dell’ambiente circostante e dei suoi abitanti tra animali e cittadini.

Il Piano illustra le azioni concrete da perseguire, contemplando tutta la catena della filiera bio, dalla produzione alimentare al consumo, e riparte dall’esito delle 18 azioni pienamente attuate nel precedente Piano d’Azione relativo alle annualità 2014-2020; questa volta integrate dei nuovi obiettivi che la Pandemia da Covid-19 ha contribuito a determinare.

Fonte: Sinab

Leave a comment