L’agricoltura biologica conviene? La risposta il 4 febbraio a Fieragricola

Si terrà dal 3 al 6 febbraio 2016, a Verona, la 112 edizione di Fieragricola, la Fiera internazionale dell’agricoltura: meccanica agricola, zootecnia, agroforniture, energie rinnovabili e servizi.

La scorsa edizione, la Fiera ha registrato numeri record: 140mila visitatori, con una presenza estera del 14% e operatori provenienti da 103 Paesi. Un’occasione per conoscere le novità di settore e confrontarsi con esperti e attori protagonisti del campo.

Dopo il focus sulla meccanizzazione agricola nell’edizione 2014, per Fieragricola 2016 i riflettori sono puntati su zootecnia e bioenergie, con l’obiettivo di sostenere il rilancio anche di questi due comparti.

agricoltura biologica4

 

 

 

 

 

 

 

 

Tanti gli appuntamenti a cui partecipare, tra cui dibattiti, incontri tecnici e scientifici, esibizioni e prove dinamiche.

Tra i più interessanti, segnaliamo il convegno: “L’AGRICOLTURA BIOLOGICA CONVIENE: PERCHÉ? Cereali e oleaginose, un confronto economico. Richiesta del mercato e opportunità per gli agricoltori a fronte degli incentivi dall’Europa“.

L’incontro, organizzato da Terra e Vita a Fieragricola, offre l’occasione per un’attenta analisi dei costi e dei bilanci del metodo di produzione.

La continua pesantezza dei listini di cereali e oleaginose convenzionali complica le scelte colturali mentre la domanda di bio 100% italiano continua a crescere.

Convertirsi al metodo biologico, dunque, potrebbe garantire un reddito più adeguato per i produttori agricoli. Non soltanto per l’esistenza di sostegni mirati, previsti nei diversi Psr, ma grazie alla crescita della domanda e al miglioramento delle rese  attuato grazie all’innovazione tecnica e al breeding.

Ecco il programma:

  • 30 Registrazione partecipanti e accoglienza
  • 00 Esperienze di produttori e utilizzatori
  • 20 Consumi bio, la crescita continua Roberto Pinton (Federbio)
  • 40 Quanto rende il bio Angelo Frascarelli (UNIPG)
  • 15 Agricola Grains: una realtà ventennale Michele Galazzo (Agricola Grains)
  • 00 Chiusura dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione online. Basta compilare il form a questo link: http://www.surveygizmo.com/s3/2539294/AGRICOLA-GRAINS-Convegno-L-agricoltura-biologica-conviene-perch

Fonti:

http://www.fieragricola.it/

http://www.agricolagrains.it/news/convegno-fieragricola-verona-4-febbraio-2016/

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2015/03/09/fieragricola-2016-appuntamento-dal-3-al-6-febbraio/42170

Leave a comment