SIB, già 20.000 le notifiche on line

Sono giunte ad oltre 20.000 le notifiche per l’agricoltura biologica rilasciate sul nuovo sistema SIB, il Sistema Informativo per il biologico. Grazie al SIB infatti, da ottobre 2012 le procedure amministrative relative all’attività degli operatori biologici vengono gestite attraverso questo strumento, con l’obiettivo di allineare le informazioni relative al settore del biologico con il Fascicolo aziendale. Il Sistema Informativo per il Biologico è stato avviato con l’obiettivo di dotare aziende, organismi di certificazione e amministrazioni pubbliche di uno strumento in grado di gestire l’attività di certificazione e vigilanza, nonché di un valido sistema per concedere contributi di settore e verificare i relativi pagamenti.

Per essere riconosciuti come operatori biologici, tutti gli operatori devono effettuare una notifica  attraverso le specifiche funzionalità messe a disposizione dal SIAN. La scadenza, con decreto dipartimentale n.5337 del 28.03.2013  è stata prorogata al 10.05.2013

Inoltre, come conseguenza del Regolamento 426/11 introdotto dalla Commissione Europea nel 2011, diverrà obbligatoria per tutti gli Stati membri la pubblicazione on line di un elenco di operatori e del relativo documento giustificativo. Grazie al SIB l’Italia si è dotata dello strumento necessario per adattarsi a tali direttive, la cui entrata in vigore è fissata con l’inizio del 2014.

Il SIB costituisce uno degli passaggi fondamentali di una più ampia politica di informatizzazione completa dei documenti del settore biologico intrapresa dal Mipaaf, che come obiettivo si è posto quello di estendere tale provvedimento a tutti i documenti di settore, dal documento giustificativo al programma annuale di produzione.

Fonte: Sinab,  Pianeta PSR

Leave a comment