OGM Free

Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) nel settore agroalimentare sono in costante aumento, ma a tale incremento, non sempre corrisponde una adeguata e univoca risposta del mondo scientifico in merito ai rischi legati alla tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Tale situazione ha generato da una parte l’esigenza dei clienti (finali e intermedi) di ottenere oggettive garanzie sull’utilizzo di OGM, dall’altra la necessità dei produttori di avere strumenti adeguati per fornire tali garanzie.
La risposta di Suolo e Salute a questa esigenza è uno schema di certificazione il cui scopo è quello di dare ragionevoli e oggettive garanzie sull’uso degli OGM.

La garanzia può essere fornita su due livelli:

  • assenza di materie prime contenenti OGM;
  • assenza di materie prime derivate da OGM

Entrambe le risposte non possono non tenere conto delle conoscenze tecniche, nonché delle disposizioni cogenti applicabili al momento del rilascio del certificato.

 

Iter di certificazione

 

Suolo e Salute richiede al produttore di redigere un documento (disciplinare di produzione) nel quale sia descritto in che modo egli intenda gestire e tenere sotto controllo il proprio processo produttivo e quindi dimostrare la propria capacità di ottenere prodotti privi di OGM e/o non derivanti da OGM.

L’attività di controllo inizia quindi con un’analisi documentale allo scopo di verificare che tutti i rischi di utilizzo o contaminazione da OGM siano stati considerati e che siano state prese adeguate misure per controllare e verificare i potenziali pericoli.

Valutato positivamente il Disciplinare di produzione, Suolo e Salute, attraverso personale qualificato, verifica presso il produttore che quanto descritto nel Disciplinare corrisponda alla realtà produttiva e che il sistema sia efficacemente applicato.

L’efficacia del sistema viene verificata anche attraverso l’effettuazione di campioni sulle materie prime utilizzate e/o sul prodotto finito, e, quando necessario, anche sui fornitori.

Nel caso in cui l’iter di certificazione si sia concluso positivamente, si provvede al rilascio del certificato di conformità; seguiranno poi un’attività di sorveglianza attraverso lo svolgimento di verifiche periodiche  presso il produttore e l’esecuzione di campionamenti sul prodotto finito.

 

Per informazioni:

Direzione Tecnica

Via Galliera, 93
40121 Bologna (BO) – Italy
Tel. 39 051 6751265
Fax 39 051 6751266
e-mail: direzione@suoloesalute.it
sito web: www.suoloesalute.it