Marchio Agriqualità

Agriqualità è un marchio collettivo creato dalla Regione Toscana e disciplinato dalla legge regionale n. 25 del 1999, che identifica, certifica e promuove prodotti agroalimentari realizzati con le tecniche dell’agricoltura integrata.
I controlli previsti dal marchio Agriqualità garantiscono pertanto la tracciabilità del prodotto e l’assenza totale di Organismi Geneticamente Modificati.

Le tecniche dell’ agricoltura integrata sono attente alla conservazione della terra e rispettano i cicli della rinnovabilità delle risorse.

I produttori Agriqualità seguono le “buone pratiche agricole”:

  • le rotazioni colturali sono obbligatorie ogni due anni;
  • i sovesci, l’interramento delle erbe con le zolle, sono compiuti con regolarità.
  • le analisi dei terreni sono obbligatorie e sono previsti piani di concimazione(che non sono più “a calendario”, ma rispondono a bisogni ben precisi).
  • L’uso di fertilizzanti e di prodotti chimici è minimizzato.

Il sistema Agriqualità impone l’utilizzo di varietà di sementi resistenti e tolleranti alle avversità.

Nel settore zootecnico, particolare attenzione viene rivolta all’alimentazione degli animali: i mangimi devono tutti provenire da agricoltura integrata e per una percentuale del 50% direttamente dalla azienda agricola. Gli animali devono poter essere liberi di muoversi entro spazi adeguati.

Inoltre nei disciplinari sono previste disposizioni per ciò che riguarda la prevenzione e la cura delle malattie, il trasporto e la macellazione.

 

I soggetti interessati alla concessione in uso del marchio collettivo Agriqualità devono presentare all’ARSIA una domanda.

Nella domanda devono essere indicati i tipi di produzione per le quali si intende rispettare i disciplinari di produzione e su quali prodotti si intende apporre il marchio. Deve essere inoltre segnalato l’organismo di controllo prescelto fra quelli iscritti nell’ elenco degli organismi di controllo autorizzati.

 

Per informazioni:

Direzione Tecnica

Via Galliera, 93 40121 Bologna (BO)
Tel.: +39 051 6751265 – Fax: +39 051 6751266
e-mail: direzione@suoloesalute.it
sito web: www.suoloesalute.it

 

Suolo e Salute s.r.l.

Certificazione agricoltura integrata

Via Levanella-Lagone n°126

52025 Montevarchi

(Arezzo)-Italy

e-mail:agriqualita@suoloesalute.it