Il Regno Unito punta sul mercato del biologico

Il 2014 potrebbe rivelarsi un anno particolarmente significativo per il biologico anglosassone: il mercato dei prodotti biologici infatti è cresciuto dell’1,4%, con performances nettamente migliori rispetto ai cibi e alle bevande convenzionali, calate del 3-4%. Questi gli ultimi dati dell’Organic Trade Board, che dimostrano un’inversione di tendenza da parte dei consumatori inglesi a favore dei prodotti biologici. Senza dubbio un ruolo importante è stato svolto dai media, che hanno contribuito in maniera determinante a sensibilizzare i consumatori. Dando rilievo ed enfasi ad alcune ricerche, come la Pesticide Action Network research, che ha confermato che i consumatori possono ridurre l’esposizione ai residui dei pesticidi scegliendo prodotti bio.

Anche una recente ricerca dell’Università di Newcastle ha confermato che frutta , verdura e cereali provenienti dall’organic farming contengono concentrazioni significativamente più elevate di antiossidanti e più bassi livelli di pesticidi.

La campagna dell’Organic Trade Board “Organic. Naturally different” (Biologico. Naturalmente diverso) ha senza dubbio fatto la sua parte nel guidare la crescita del settore: leultime campagne, dedicate a carne e pane biologici che hanno interessato tutta Londra hanno ottenuto ottimi indici di persuasività, e le valutazioni effettuate a margine della campagna hanno dimostrato che i consumatori che hanno visto la campagna sono sempre più inclini a scegliere il cibo biologico e ad avere una comprensione più profonda dei vantaggi derivanti dalla scelta di prodotti bio. Molto importanti anche le partnership pubblicitarie stipulate con Sainsbury e MySupermarket, importanti catene della GDO britannica, che hanno contribuito ad un aumento significativo delle vendite.

Per il 2015, il Trade Board Organic prevede nuove iniziative a sostegno del settore. In particolare, i primi di marzo sarà presentata l’iniziativa “Prosper and grow with Organic” (prospera e cresci col biologico) che riunirà i principali attori del biologio del Regno Unito per illustrare loro come una strategia a lungo termine mirata a vantaggio dei prodotti iologici potrà portare a crescite significative nella vendita a dettaglio . Con l’occasione, verrà lanciato il nuovo Rapporto sui consumi biologici, prima ricerca quantitativa sui consumi di prodotti biologici nel Regno Unito, che fornirà preziose indicazioni per il prosieguo delle attività pro-biologico.

Ulteriori informazioni sulle iniziative dell’Organic Trade Board sono disponibili a questo indirizzo.

Leave a comment