Forestale – PEFC

certificazione pefc

La Certificazione forestale è un riconoscimento per il comportamento “virtuoso” di coloro che gestiscono i propri boschi o piantagioni, ma interessa direttamente anche coloro che trasformano e/o commercializzano i prodotti legnosi tal quali o trasformati. Include, inoltre, i prodotti forestali non legnosi quali funghi e piccoli frutti. Gli schemi di certificazione forestale PEFC (Programme for the Endorsment of Forest Schemes) nascono in Europa nel 1999 e in Italia nel 2001, a seguito della crescente attenzione che i consumatori più sensibili all’ambiente pongono sulla provenienza dei prodotti di origine legnosa. Si tratta degli schemi più diffusi a livello internazionale. Il programma PEFC assicura il rispetto dei requisiti di “sostenibilità sociale, ambientale ed economica” e si applica sia alle Aziende di produzione sia a quelle di trasformazione. Le Aziende che scelgono di certificarsi PEFC si propongono quindi sul mercato con un marchio che garantisce affidabilità e sicurezza nella tracciabilità di tutta la filiera.
Lo schema PEFC, infatti, certifica:
1) la fase produttiva con lo schema GFS – Gestione Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest);
2) la fase di trasformazione del prodotto con lo schema CoC – Catena di Custodia (Chain of Custody).
Dal 2009 Suolo e Salute è accreditato da ACCREDIA per la certificazione PEFC – Catena di Custodia (CoC). La certificazione CoC permette la tracciabilità dei prodotti forestali dal momento in cui escono dalla foresta fino alla loro completa trasformazione o il loro totale o parziale riciclo, garantendone l’origine da foreste gestite in maniera sostenibile. Si applica alle Aziende singole o raggruppate (multi-site) che trasformano o riciclano il materiale legnoso e/o non legnoso derivante dalla foresta. È uno schema elastico ed adattabile alle diverse esigenze delle Aziende di trasformazione singole o raggruppate. La certificazione ha validità quinquennale e prevede verifiche annuali da parte dell’organismo di controllo.

Iter di certificazione

– formulazione dell’offerta economica;
– stipula del contratto di certificazione;
– invio della documentazione richiesta da parte dell’Azienda o dal gruppo di Aziende;
– visita di valutazione in Azienda da parte di valutatori esperti di settore;
– rilascio del certificato di conformità;
– verifiche annuali per il mantenimento della certificazione.

Per maggiori informazioni o per preventivi gratuiti sulla certificazione forestale PEFC, si prega di contattare i seguenti recapiti: Tel: 051 6751265 Fax: 051 6751266 Email: pefc@suoloesalute.it

LINK UTILI

Richiesta preventivo per la certificazione forestale PEFC

Regolamento di Certificazione PEFC – Catena di Custodia

Listino altre certificazioni Italia 2015