Edonismo, salutismo e italianità: la spesa degli italiani è cambiata

Dalla quarta edizione dell’Osservatorio Immagino, realizzato da Nielsen e da GS1 Italy, sono emersi i risultati riguardo le scelte alimentari degli italiani rispetto all’ultimo anno: un mix di salutismo ed edonismo.

La relazione presentata si basa sull’analisi di circa 94.179 prodotti del largo consumo: hanno sviluppato circa 35 miliardi di euro di vendite pari all’81% di quanto venduto nel totale mercato del largo consumo in Italia.

La spesa alimentare degli italiani è cambiata:

  • Ha rilevato una vendita di alimenti legati al lifestyle (biologico, veg, halal e koshe) con +8,9%
  • Si acquista sempre più alimenti ricchi di fibre, proteine e lipidi rilevando un calo di carboidrati e zuccheri.
  • Per valore di vendite, il protagonista sugli scaffali si afferma l’italianità del prodotto con il +3,5% rispetto al 2017.

Osservatorio Immagino

Fonte: http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/47062/mercati-e-imprese/ecco-come-cambia-la-spesa-alimentare-degli-italiani

Leave a comment